SCESPIR - sommario del n. 4 - dicembre 2001
I titoli di questo numero:
Un libro di intuizioni "Teatri a scuola" di Loredana Perissinotto
Molti restano perplessi ai bordi di una apparente
contraddizione: [continua]
La centralità dell'allievo
E' con l'aria nuova dell'autonomia che nella
scuola si sono posti con più forza i temi della qualità del servizio e
della formazione. ... [continua...]
Che gran "casino" essere un buon operatore
Parlare della formazione di operatori per il teatro
dei ragazzi non è cosa semplice. Chi lavora in questo campo si muove in
almeno tre grandi .... [continua...]
Riflessioni a confronto L'operatore da scacco allo "spettacolo bello"
Abbiamo messo a confronto due valutazioni che sembrano
apparentemente contrastanti. Sergio Tacconi, un insegnante di Roma ...
[continua...]
Non si finisce mai di imparare
Così come è necessario nutrirsi per vivere, è necessario
fermarsi per confermare ciò che a volte distrattamente pensiamo. ....
[continua...]
Il divertimento
Ultimamente sono diventati sempre più numerosi i progetti
che offrono ai ragazzi la possibilità di entrare a contatto con differenti
forme di teatro ... [continua...]
Autolettura che serve
E' il secondo anno che mi trovo a partecipare a "La
Culla e l'Aquilone". Lo scorso anno ho aderito al progetto "Il corpo:
scrivere nello spazio", .... [continua...]
Appunti sulla Scuola Estiva - una carica di energia
Rispondo volentieri all'invito dell'insano esercizio
di scrittura (scrivere per chiarirsi le idee qualche fatica la costa).
... [continua...]
Quanto è bella l'avventura!
Ho frequentato quest'anno per la prima volta
la scuola estiva spinta dalla necessità di ripensare, rivedere, riorganizzare
il mio modo di lavorare.
.... [continua...]
Un clima di cameratismo e affinità
L'esperienza di quest'estate alla Scuola Estiva di
Animazione Teatrale, si è rivelata a distanza di tempo più interessante
di quello che poteva ... [continua...]
Maggiore consapevolezza
Dopo la parentesi "vacanza" di Serra, sono di nuovo
completamente .... [continua...]
E ancora. - Perché no, un diploma?
Dopo troppe settimane dalla fine della Scuola Estiva
di Teatro, mi accingo a rispondervi. La vostra lettera mi ha piacevolmente
colpita ... [continua...]
"Esperendo" in qua e la!
I passi leggeri degli attori di Marinando
Penso a quel palcoscenico del Teatro di Ostuni.adesso vi risuoneranno....
[continua...]
La formazione a scuola:
un modello di progetto sul territorio
La formazione è spesso anche un esercizio di scrittura
progettuale. Spesso la scuola lo richiede a se stessa o lo richiede ad
eventuali ... [continua...]