vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

XIX Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

Domenica 22 Aprile ore 9.00
L'ISOLA DEGLI ANIMALI
liberamente tratto da Francesco Firpo

Istituto Comprensivo Ancona Nord di Collemarino (AN)
Scuola Elementare "Luigi Mercantini" di Palombina Nuova (AN)
Classi: 4°
Durata: 50 min

Matilde, principessa capricciosa, per un lungo periodo sarà ospite di parenti lontani. Durante il viaggio per mare una tempesta fa naufragare tutto l'equipaggio che approda su un'isola incantata dove tutti vengono trasformati dal Genio Malefico in … animali. Come ci si sente nei panni, anzi nelle penne, di un fenicottero o di un altro animale? Forse un po' stretti, come la collaborazione che nasce tra gli animali.


Domenica 22 Aprile ore 11.00
IL PICCOLO PRINCIPE
della classe 1° adattando l'opera di Saint-Exupèry

Istituto Comprensivo di Corniglio (PR)
Scuola Media "Renzo Pezzani" di Tizzano (PR)
Classi: 1°, 3°
Durata: 60 min

Un aviatore precipita nel deserto, incontra un Piccolo Principe "extraterrestre" e ripercorre, attraverso il ricordo, la propria infanzia. Lentamente si dispiega attraverso la vita del Piccolo Principe: la sua partenza per dimenticare una rosa, l'incontro con gli adulti. Poi una volpe gli rivela che le amicizie possono essere tante, ma sempre uniche: l'essenziale è invisibile agli occhi. E infine quando il desiderio della rosa diventa troppo forte, la decisione di farsi mordere dal suo amico serpente e di "offrirsi" alla morte per ritornare sulla sua stella.


Domenica 22 Aprile ore 11.00
IL SOGNO DI ALICE
di Anna Rita Giampaoletti

Istituto Comprensivo di Serra San Quirico (AN)
Scuola Media "Renzo Pezzani" di Tizzano (PR)
Classi: tutti i bambini dei tre plessi
Durata: 60 min

Come nel famoso racconto Bianconiglio ha stuzzicato la fantasia dei nostri bambini invitandoli a vivere un fantastico viaggio nell'esplorazione di una natura fiabesca e a volte roccambolesca… Bianconiglio si è presentato ancora una volta nella baracca dei burattini, baracca che ha lasciato il posto via via alla ERBAVISIONE, cioè ad una televisione che narra le vicende di Alice attraverso le immagini del film omonimo di Walt Disney.


Domenica 22 Aprile ore 21.00
IL RIGORE PIU' LUNGO DELLA STORIA
di Barbara Giovannelli

Istituto Istruzione Superiore "E. Mattei" di Conselve (PD)
Classi: tutte
Durata: 70 min

Due storie parallele, due racconti sul calcio si intrecciano in questo spettacolo: una del portiere El Gato Diaz che, in un'originale atmosfera latinoromagnola, narrata attraverso un video, racconterà del rigore che dovrà assolutamente parare; l'altra di Celestino, giovane appassionato di calcio, disposto a metter su una squadra di calcio tutta femminile pur di far innamorare Lisa. Il tutto con un rigore finale che riunisce le due storie…

Home Page > Rassegna > XIX Edizione > Calendario > Rappresentazioni