vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

XIX Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

Martedì 8 Maggio ore 9.00
LE NUOVE AVVENTURE DI CAPPUCCETTO ROSSO: OVVERO PERDERSI CHE PASSIONE...
degli alunni

Istituto Comprensivo "Cosmè Tura" di Pontelagoscuro e Barco (FE)
Scuola Media "Cosmè Tura" di Barco (FE)
Classi: 2°E
Durata: 45 min

Lo spettacolo utilizza la tecnica del teatro di figura e prende spunto dalla storia di Cappuccetto Rosso, che vive la sua avventura nel bosco come in un sogno. Gli abitanti di questo magico mondo si lasciano avvicinare, giocano con lei, le raccontano i loro problemi. I dialoghi sono semplici e delicati, i lupi perdono la loro fama di cattivi diventando una deliziosa famigliola.



Martedì 8 Maggio ore 11.00
CAPPUCCETTO ROSSO: NEW STORY
del laboratorio

Istituto Comprensivo di Gallina (RC)
Scuola Media di Gallina (RC)
Classi: 1°, 2°, 3° A/B/C
Durata: 30 min

Si tratta di una breve Dance opera ispirata alla celebre fiaba, dove i personaggi e le vicende rappresentate sono suggeriti dalla favola ma inseriti nella realtà odierna. Attraverso la narrazione degli avvenimenti, riletti in chiave in moralistica e rappresentati sulla scena con semplici coreografie, si metteranno in evidenza le tendenze degli adolescenti, i rischi ed i pericoli a cui inavvertitamente vanno incontro seguendo la loro ingenua curiosità. Lo spettacolo vuole essere un'occasione educativa per attirare l'attenzione e l'impegno dei giovani sul valore della ricerca personale, sul gusto di cercare nuove strade e di confrontarsi con altre realtà.



Martedì 8 Maggio ore 21.00
L'AMORE ATTRAVERSO IL MITO - LA POESIA - LA FILOSOFIA
di autori vari

ITAS "P. Cuppari" di Alanno (PE)
Convitto annesso all'IPSAA di Cepagatti (PE)
Classi: varie
Durata: 55 min

Lo spettacolo è strutturato in tre diverse storie, il tema che le accomuna è l'amore; ossia come esso veniva inteso e vissuto da personaggi riferiti a diversi periodi culturali e storici. La prima esprime il sentimento possessivo di Afrodite nei confronti del figlio Eros, il quale si innamora di Psiche; la seconda storia illustra l'interpretazione del concetto di amore che Socrate definisce come risultato di un metaforico amplesso tra ricchezza e povertà. La terza storia è quella di Paolo e Francesca e del loro amore vincolato e ferito dalle convenzioni sociali.

 

Home Page > Rassegna > XIX Edizione > Calendario > Rappresentazioni