vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

XIX Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

Domenica 6 Maggio ore 9.00
IL PREZZO DELLA LIBERTA'
dei docenti

Istituto Comprensivo "G. Leopardi" di Potenza Picena (MC)
Scuola Elementare di Potenza Picena (MC)
Classi: 4°A, 4°B
Durata: 60 min

In una classe si parla degli extracomunitari sfruttati e ridotti in situazioni di vera schiavitù da malavitosi senza scrupoli. Oggi tali individui sono perseguiti dalla legge, ma c'è stato un tempo in cui la "schiavitù era legalizzata. Da tale discorso nasce l'esigenza di ripercorrere gli avvenimenti storici, relativi alla tratta dei negri nel '700, attraverso il racconto della vita di Sem, schiavo onesto e fedele al padrone che, per amore verso la "sua" gente sacrifica la propria vita riuscendo a far provare sentimenti di pietà cristiana ai suoi aguzzini e testimoniando che tutti gli esseri umani hanno la stessa dignità, indipendentemente dal colore della pelle.



Domenica 6 Maggio ore 11.00
LE DONNE, I CAVALIERI E L'ARME
di insegnanti e alunni

Scuola Media "B. Guidobono" di Savona
Classi: varie
Durata: 50 min

Si sta riordinando il laboratorio teatrale; gli oggetti scartati vengono messi in alcuni bidoni per la spazzatura disseminati nello spazio scenico. In questi contenitori i ragazzi trovano vecchi copioni, armi, oggetti vari; poco per volta riprendono vita alcuni personaggi ed episodi dell'"Orlando Furioso" .



Domenica 6 Maggio ore 21.00
BEFFE, AMORI E MALATTIE
di insegnanti

Polo scolastico n.3 di Fano (PS)
IPIA "A. Volta" - ISA "A. Apolloni" di Fano (PS)
Classi: 1°, 2°, 3°, 4°, 5°
Durata: 60 min

Il testo ispirato al "Malato Immaginario" di Molière, è stato adattato alle esigenze del gruppo di lavoro che ne ha selezionato alcune parti integrandolo con l'introduzione di nuovi personaggi e situazioni.
La rappresentazione, in due atti, si apre con un prologo completamente rielaborato rispetto all'originale e accompagnato da musiche prodotte e suonate da allievi esperti. Tra il primo e secondo atto è previsto un altro intermezzo musicale che racconta tematicamente le due parti dello spettacolo.

Home Page > Rassegna > XIX Edizione > Calendario > Rappresentazioni