vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

RASSEGNA Nazionale

Prossima Edizione: XXV Rassegna 2007

Che cos'è la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola

In Italia il teatro della scuola ha trovato un punto di riferimento nazionale nella Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico. La Rassegna con i suoi venti giorni di durata e circa 60 scuole partecipanti provenienti da tutta Italia per presentare il prodotto dei laboratori teatrali sviluppati in classe, fotografa la situazione del teatro della scuola italiano in tutte le sue forme. E' attenzione precipua del progetto culturale far sì che tutte le Regioni italiane siano rappresentate in un proficuo confronto tra di esse.
Gli spettacoli si alternano ad incontri con esperti di teatro, animazioni, attività di formazione per gli insegnanti, laboratori scenotecnici.
Durante la Rassegna i ragazzi e i loro insegnanti rappresentano gli spettacoli ma soprattutto vedono altri spettacoli: il sud guarda il nord, l'est guarda l'ovest della penisola in uno scambio fruttuoso di esperienze e in un contatto dall'eccezionale valore di conoscenza.
Questo obiettivo viene raggiunto perché a Serra San Quirico viene attivato, insieme ad altre strutture di ospitalità, un ostello per ragazzi e i loro insegnanti. Alla Rassegna complessivamente partecipano, nei venti giorni , qualcosa come duemila ragazzi provenenti da tutte le regioni italiane. Le classi hanno come obbligo di soggiornare a Serra San Quirico per almeno tre giornate, in quanto è loro possibile approfittare delle proposte culturali degli scambi, degli approfondimenti e dei laboratori che l'organizzazione propone ogni anno.

 

Che cosa è - La RNTS di Serra San Quirico è un appuntamento che fa confluire a Serra San Quirico, scuole di ogni ordine e grado, che presentano i loro spettacoli teatrali prodotti durante l’anno scolastico.
La RNTS presuppone che ogni scuola veda almeno altri tre spettacoli.

Coma funziona - Ogni scuola che arriva viene accolta in un salotto di accoglienza, dove si cerca di comunicare il senso delle attività che verranno proposte durante la permanenza a Serra San Quirico e insieme capire le aspettative di ciascun gruppo.
Ogni scuola ha a disposizione un tempo per provare il proprio spettacolo, un tempo per assistere ad altri spettacoli, un tempo per partecipare ai vari laboratori condotti dagli Operatori di Teatro Educativo dell’ATG.
In particolare, oltre ai laboratori della durata di circa un’ora e mezza, le scuole potranno anche partecipare alle officine teatrali, ovvero laboratori della durata di 4/6 ore che svilupperanno attorno ad idee condivise tra Operatori di Teatro Educativo della RNTS e le scuole stesse.
Alcuni studenti dell’Accademia di Brerascenografia, saranno di supporto per gli allestimenti scenografici e per agevolare al massimo la permanenza delle scuole nella parte che riguarda la presentazione del loro spettacolo in palcoscenico.
Spettatori saranno gli studenti delle classi che, ammesse alla Rassegna, sono presenti a Serra San Quirico, insieme a studenti del territorio.

Cosa succede - Durante la Rassegna, alcuni studenti universitari in discipline della comunicazione e giornalistiche, produrranno un giornale di bordo quotidiano, che contiene i racconti degli spettacoli in forma narrativa, opinioni di studenti, insegnanti, teatranti, riflessioni sugli accadimenti.
Al termine della permanenza, ogni classe ammessa a partecipare, vive un ultimo significativo momento di confronto nel “salotto teatrale”. Si tratta di un incontro-riflessione sul loro spettacolo, sull’esperienza laboratoriale vissuta, sulla permanenza a Serra San Quirico.
Il salotto teatrale è anch’esso un laboratorio dinamico in cui gli operatori dello staff della Rassegna, gli insegnanti, gli studenti e gli operatori-collaboratori delle classi ammesse a partecipare, trovano una conclusione del loro lavoro sul percorso formativo.
Infine, in una riunione collettiva, il Direttore, l’Ufficio di Direzione, il Presidente dell’ATG, lo Staff degli operatori della Rassegna, esprimono una loro valutazione sulle linee di tendenza del teatro educativo emerse durante la Rassegna e segnalano alcune scuole che, di queste linee di tendenza, sono risultate protagoniste.

Archivio

Consulta l'archivio della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola

ATG > Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola