vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

Progetti Speciali - i ragazzi e il teatro

Progetto Piumini Pirani

Premessa

Il progetto nasce dall'esigenza di approfondire la conoscena fra i giovani e teatro sia rispetto al "fare" che al "vedere" e più in particolare di verificare quale relazione esiste tra teatro e mondo della scuola nella Provincia di Ancona. L'Associazione Teatro Giovani, che in questo territorio opera ormai da molti anni, e che per statuto ha come scopo quello di promuovere il teatro fra le giovani generazioni, ha avvertito la necessità di porre maggior attenzione alle problematiche relative al rapporto fra teatro ed adolescenti; infatti, si è potuto osservare che questi ultimi in quanto soggetti portatori di esigenze specifiche, hanno con il teatro -quando per qualche strano motivo ne vengono a contatto- un rapporto estremamente interessante e ricco di stimolanti risvolti educativi.

Scopi ed ipotesi della ricerca

Alla luce di queste riflessioni, la decisione di effettuare una ricerca si è impostata come scelta di metodo e di prospettiva:
- di metodo nell'ottica di conoscere per poi intervenire;
- di prospettiva nell'ottica di promuovere un rapporto con il teatro più diffuso e consapevole e al contempo di sensibilizzare il mondo della scuola sulle potenzialità del teatro come linguaggio educativo.
La ricerca si pone fondamentalmente due obiettivi:
1. il primo di ordine conoscitivo, è quello di indagare sull'esperienza che i giovani hanno del teatro. Ciò si presenta estremamente interessante in quanto mancano riferimenti bibliografici ed empirici in argomento: la realtà oggetto di studio si presenta sconosciuta ed inesplorata.
2. il secondo di tipo più pragmatico, muove dalla necessità -come è stato sopra sottolineato- di stabilire un più profondo ed organico rapporto con il mondo della scuola media superiore.

Metodologia della ricerca

Per motivi appena espressi, il campo d'indagine è stato circoscritto alla fascia di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Il nostro universo di riferimento è quindi rappresentato da tutti i giovani frequentanti la scuola media superiore della Provincia di Ancona.
Tuttavia vista la numerosità di tale popolazione si è imposta la necessità di procedere ad un campionamento. Verranno quindi intervistati circa 20 ragazzi - una sorta di classe/campione - per ciascuna scuola, possibilmente frequentanti una delle classi centrali.
Come strumento di indagine è stato predisposto un questionario strutturato.
Contemporaneamente alla somministrazione dei questionari, verranno effettuati alcuni colloqui in profondità con alcuni testimoni significativi, quali sono gli insegnanti. Questi ultimi pensiamo possano fornirci notizie utili ai fini della ricerca che possono andare a completare quanto emerge dalle interviste con i ragazzi.

Home Page > Progetti Speciali