Weekend Formazione
Il corpo eccentrico
Un percorso teatrale per (ri)-scoprire l'espressività e la creatività del nostro corpo nello spazio del teatro
PROGRAMMA
Il percorso attraversa le tappe fondamentali del lavoro sull'espressione corporea: gli animali che sono in noi, analisi del movimento, preparazione corporale e vocale, gli elementi, la tecnica dell'improvvisazione, le maschere neutre ed espressive, il corpo delle parole e la musica come amica, i personaggi (stati, passioni, sentimenti), la scrittura.
Docente: Rolando Tarquini
La scrittura creativa
Un percorso laboratoriale in cui predomina la parola scritta per imparare a dire anche ciò che non . sappiamo
PROGRAMMA
Attraverso ben definiti e propedeutici steps, il percorso si addentra nelle modalità e nelle originalità della scrittura creativa sino ad arrivare a permettere la scrittura di un copione teatrale con monologhi, dialoghi e battute.
Docente: Silvano Sbarbati
Scrivere la scena
Un percorso laboratoriale sulla messa in scena e in spazio
PROGRAMMA
Il "mettere in scena" nello spazio definito del teatro viene proposto come una attività collettiva e di gruppo. Il mettere in scena sé stessi e le proprie possibilità, le proprie ansie e le proprie gioie passa, nel percorso proposto, attraverso la visione e le visioni di sé e degli altri.
Docente: Mauro D'Ignazio
Classe di Teatro
La simulazione delle dinamiche di una classe che pratica teatro educativo
PROGRAMMA
Gli ingredienti/attori del percorso sono: un gruppo di allievi partecipanti (i corsisti), un insegnante esperto, un operatore esperto. Attraverso la simulazione dei ruoli si condurrà una attività di laboratorio teatrale rispettando le problematiche tecniche e semantiche che scaturiscono in un gruppo classe.
Docenti: Allegra Spernanzoni;Rolando Tarquini
Io l'ho visto
Un percorso critico sul "vedere" teatro educativo
PROGRAMMA
Attraverso la visione di brevi stralci video di spettacoli di Teatro/Scuola, estratti dal ricco archivio della Rassegna Nazionale di Serra San Quirico, si compierà un percorso analitico di discussione sui temi di punta delle metodologie usate: la didattica della visione, il rapporto tra processo e prodotto, l'estetica del teatro/scuola, quale è il senso di vedere e praticare teatro/scuola, il rapporto tra pedagogia, didattica e processi teatrali.
Docente: Silvano Sbarbati
La scena scenografica
Laboratorio teatrale sulla scenografia come strumento di scrittura scenica
PROGRAMMA
Il laboratorio prevede il lavoro di allestimento e messa in scena di una breve performance teatrale il cui centro narrativo è l'oggetto. L'oggetto, come strumento di scrittura scenica, sostituisce il testo dando la possibilità di evocare scritture e narrazioni, formalizzate o improvvisate.
Docente: Allegra Spernanzoni
I maestri pedagoghi: Peter Brook
Le tipologie del Teatro della Scuola visti attraverso gli occhi del grande maestro inglese
PROGRAMMA
Il laboratorio attraversa i 4 "luoghi" definiti da Peter Brook: il teatro mortale, il teatro sacro, il teatro rozzo, il teatro immediato. "Posso scegliere un qualsiasi spazio vuoto e dire che è un nudo palcoscenico. Un uomo attraversa questo spazio vuoto mentre un altro lo sta a guardare, e ciò basta a metter in piedi un'azione scenica. Quando però si parla di teatro , non è affatto questo che si intende ." (Peter Brook)
Docenti: Mauro D'Ignazio
L'ombra e la figura
Laboratorio espressivo sul teatro delle ombre e l'animazione d'oggetti
PROGRAMMA:
Il percorso è un laboratorio espressivo sull'animazione di oggetti, la loro trasformazione e l'uso per la realizzazione di spettacoli di teatro della scuola, con particolare riferimento al teatro delle ombre.
Docenti: Gennaro Ponticelli